Montenegro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Montenegro (disambigua).
Montenegro

(CNR) Čojstvo i junaštvo
Чојство и јунаштво
(IT) Cavalleria ed eroismo
Montenegro - Localizzazione
Montenegro - Localizzazione
Dati amministrativi
Nome completoMontenegro
Nome ufficialeCrna Gora
Црна Гора
Lingue ufficialiMontenegrino, serbo, bosniaco, albanese, croato
Altre lingueitaliano
Capitale Podgorica  (150 977 ab. / 2018)
Politica
Forma di governoRepubblica parlamentare
PresidenteJakov Milatović
Primo ministroMilojko Spajić
Indipendenza2 marzo 1852 (come Principato del Montenegro)

28 agosto 1910 (come Regno del Montenegro) 3 giugno 2006 dalla Serbia e Montenegro

Ingresso nell'ONU28 giugno 2006
Superficie
Totale13 812 km² (157º)
Popolazione
Totale616 695[1] ab. (1° gennaio 2023) (170º)
Densità44,65 ab./km²
Tasso di crescita-0,160% (2022)
Nome degli abitantiMontenegrini
Geografia
ContinenteEuropa
ConfiniSerbia, Kosovo (territorio conteso), Albania, Croazia, Bosnia ed Erzegovina
Fuso orarioUTC +1
Economia
ValutaEuro[2]
PIL (nominale)8 825[3] milioni di $ (2019) (151º)
PIL pro capite (nominale)6 778 $ (2012) (82º)
PIL (PPA)7 219 milioni di $ (2012) (151º)
PIL pro capite (PPA)11 610 $ (2012) (82º)
ISU (2016)0,807 (molto alto) (49º)
Fecondità1,6 (2021)[4]
Varie
Codici ISO 3166ME, MNE, 499
TLD.me
Prefisso tel.+382
Sigla autom.MNE
Lato di guidaDestra (↓↑)
Inno nazionaleOj, svijetla majska zoro
Festa nazionale13 luglio
Montenegro - Mappa
Montenegro - Mappa
Evoluzione storica
Stato precedenteBandiera della Serbia e Montenegro Serbia e Montenegro
(Repubblica di Montenegro)
 
Coordinate: 42°46′N 19°13′E / 42.766667°N 19.216667°E42.766667; 19.216667

Il Montenegro (arcaico: Montenero[5]; in montenegrino, serbo, croato e bosniaco Crna Gora/Црна Гора?; in albanese Mali i Zi) è uno Stato europeo, situato nella penisola balcanica e che si affaccia sul mare Adriatico. Confina con la Serbia a nord-est, la Croazia a ovest, la Bosnia ed Erzegovina a nord-ovest, il Kosovo (territorio conteso) a est e l'Albania a sud-est. Conta 620 739 abitanti e una superficie di 13812 km², la densità di popolazione è di 48 ab./km². La capitale è Podgorica (raramente in italiano Podgorizza; dal 1946 al 1992 Titograd, letteralmente "città di Tito").

Fino al 2 giugno 2006 la Repubblica del Montenegro è stata unita alla Repubblica di Serbia con il nome di Serbia e Montenegro. Dal 3 giugno 2006 il Montenegro è diventato uno Stato indipendente, proclamato a seguito dell'esito del referendum sull'indipendenza del 21 maggio precedente. È membro dell'ONU. Il 2 dicembre 2015 ha ricevuto l'invito ufficiale ad aderire alla NATO e il 28 aprile 2017 vi è entrato ufficialmente, dopo approvazione parlamentare, come 29° membro.

Territorio[modifica | modifica wikitesto]

Il territorio della Repubblica del Montenegro è soprattutto montuoso e interessato da fenomeni carsici; qui si trovano le Alpi Dinariche con la vetta del Monte Durmitor. Verso sud troviamo il Monte Lovćen.

Il Paese confina a nord-ovest con la Bosnia ed Erzegovina e la Croazia, a sud con l'Albania, a nord-est con la Serbia, a est con il Kosovo; è bagnato a sud - ovest dal mare Adriatico. Si estende su una superficie di quasi 14000 km² e un’estensione costiera di 200 km.

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Il nome fa riferimento al colore scuro e intenso delle foreste che un tempo coprivano le Alpi Dinariche, così come era possibile vederle dal mare. Nella maggior parte delle lingue europee non slave e in altre lingue nel mondo si è affermato il termine italiano introdotto dai Veneziani.

Un'altra tesi suggerisce che il nome Montenegro derivi dal nome della famiglia imperiale bizantina dei Comneni. Un'altra tesi ancora fa derivare il nome dal fatto che ancora in epoca medievale l'area fosse abitata da popolazioni romanze, dette appunto nigri latini, che nel passare dei secoli si slavizzarono, come avvenuto anche in altre aree dell'ex Jugoslavia (cfr. morlacchi).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Storia del Montenegro.

Nel Medioevo il Montenegro, denominato Zeta, fu un principato indipendente, a capo del quale si avvicendarono numerose dinastie e numerosi governanti.

Quando i Turchi conquistarono i Balcani nel XV secolo, anche il Montenegro cadde sotto il loro dominio diretto, con l'eccezione della parte costiera che, dal 1420 al 1797, rimase stabilmente in mano alla Repubblica di Venezia, mantenendo anche legami e caratteristiche veneziane tuttora presenti.[6]

Il governo del Paese fu affidato dal 1516 al primo dignitario spirituale, metropolita o vladika. Alla fine del XVII secolo i Turchi subirono numerose sconfitte per opera dell'Austria. L'indebolimento dell'Impero ottomano permise al Montenegro di ottenere una certa autonomia. Divenne un Paese tributario dell'Impero ottomano, governato dai propri principi-vescovi (che avevano il titolo di "vladika"). Questi vladika, per quanto riguarda la loro funzione religiosa, erano metropoliti dipendenti dal Patriarcato serbo-ortodosso. Nel 1697, con l'elezione del vladika Danilo della famiglia Petrović Njegoš, la carica divenne ereditaria nella dinastia Petrović Njegoš.

Chiesa San Marco a Perast (Peraście) construita in 1760.

Nel corso dell'Ottocento si ebbero varie guerre turco-montenegrine, attraverso le quali il piccolo Stato riuscì ad allargare i propri confini. Il principe Danilo II (1826) fu nominato erede dal nonno Pietro II (deceduto il 19 ottobre 1851).

Nel 1852 il vladika, sempre della dinastia Petrović Njegoš, rinunciò alla carica ecclesiastica, conservando il solo potere temporale, e prese il titolo di principe ("Knjaz") con il nome di Danilo I, creando una dinastia laica di primogenitura maschile. Danilo morì a Cattaro il 13 agosto 1860 per la ferita riportata da un colpo di pistola ricevuto da un fuggiasco montenegrino. Il figlio minore, avuto da Darinka Kvekić, figlia di un negoziante serbo di Trieste e sposata nel 1854, fu allora posto sotto un governo di reggenza della madre. Il 14 agosto dello stesso anno, tuttavia, Nicola, figlio di Mirko, fratello del sovrano deceduto, fu proclamato principe a Cettigne con il nome di Nicola I. L'8 novembre 1860 egli sposò Milena Vukotić, figlia del voivoda Petar Šćepanov Vukotić, capitano della Guardia del corpo del principe. Benché ormai il titolo principesco fosse quello di "Gospodar", le popolazioni montanare continuarono a chiamarlo "Vladika" (Sacro Signore). Nicola, divenuto re nel 1910, regnò fino al 1918, quando fu costretto ad abdicare e morì in esilio ad Antibes, sulla Costa azzurra, nel 1921.

Durante il Congresso di Berlino del 1878 il Paese ottenne il riconoscimento internazionale della sua indipendenza e gli fu dato in concessione per 100 anni una striscia di territorio albanese comprendente i seguenti comuni: Tivar, Tuz, Podgorice, Plave, Berane, Bjello Pole, Pleve, Rozhaje. Pochi anni dopo il principe poté fare sposare sua figlia Elena all'erede al trono d'Italia, il futuro Vittorio Emanuele III.

Nel 1905 fu concessa una costituzione e nel 1906 lo Stato montenegrino per la prima volta batté moneta: i perperi di rame. Al culmine di questo processo di modernizzazione, il 28 agosto 1910 il principe Nicola Petrović Njegoš di Montenegro si autoproclamò re, fondando il Regno del Montenegro.

Il Regno del Montenegro nel 1913

Nel 1918 il Montenegro perse la sua indipendenza ed entrò a fare parte del Regno dei Serbi, Croati e Sloveni. I montenegrini rimasti fedeli al re Nicola si ribellarono nel 1919, per poi essere vinti dall'esercito del nuovo Stato nel 1924.

Nel 1941, durante l'occupazione italiana, fu creato un nuovo Regno del Montenegro sotto il protettorato italiano. L'Assemblea Costituente montenegrina previde la nomina di un reggente, che non avvenne mai per la sopraggiunta insurrezione. Il governo italiano nominò inizialmente governatore civile del Montenegro l'ambasciatore conte Serafino Mazzolini, che fu poi sottosegretario agli Esteri nella Repubblica di Salò. Mazzolini fu sostituito, dopo lo scoppio della rivolta, dal generale Alessandro Pirzio Biroli come governatore militare.

Dal 1945 il Montenegro fece parte della Repubblica Socialista Federativa di Jugoslavia come una delle sei repubbliche federate, la Repubblica Socialista di Montenegro.

Unione con la Serbia[modifica | modifica wikitesto]

Nel referendum del 1992, con il 95,96% dei voti, la popolazione montenegrina decise di rimanere nella Federazione jugoslava di cui faceva parte solo con la Serbia, sebbene l'affluenza alle urne fosse stata del 66% a causa del boicottaggio dell'etnia musulmana, delle minoranze cattoliche e degli indipendentisti. Questi sostenevano che la votazione fosse stata organizzata in condizioni non democratiche.

Nel 1996 il governo di Milo Đukanović attenuò il legame tra Montenegro e Serbia. Le tensioni tra i due stati erano ancora critiche, nonostante il cambio di politica di Belgrado. Il Montenegro formò la propria linea politica economica e introdusse il marco tedesco come moneta corrente, come proposto al tempo dal ministro dell'economia. Il dinaro serbo non era usato nel Montenegro, tranne che da turisti.

Nel 2002 la Serbia e il Montenegro arrivarono a un nuovo accordo riguardante la cooperazione. Nel 2003 la Federazione Jugoslava venne ridefinita come "Serbia e Montenegro".

Indipendenza[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Referendum sull'indipendenza del Montenegro del 2006.

Lo status del Montenegro e, in particolare, la fine dell'unione con la Serbia sono stati decisi dal referendum sull'indipendenza del Montenegro del 21 maggio 2006, cui ha partecipato l'86,5% del corpo elettorale, cioè 419 240 votanti, a seguito del quale il 55,5% degli stessi, pari a 230 661 voti, si è espresso a favore dell'indipendenza del Paese: si tratta dunque di una percentuale di poco superiore alla soglia del 55% concordata con l'Unione europea per rendere valido il referendum; in valore assoluto la soglia minima necessaria è stata superata per soli 2 300 voti. Di conseguenza, il parlamento del Montenegro ha intrapreso le procedure legali per dichiarare l'indipendenza. L'iter si è chiuso il 3 giugno 2006 con la dichiarazione d'indipendenza, seguita e quindi confermata il giorno successivo da un analogo atto da parte della Serbia.

Le autorità del Montenegro hanno subito intavolato delle trattative con la Serbia per risolvere i problemi legati alla separazione. La Serbia, gli Stati membri dell'Unione Europea e i membri permanenti del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite hanno immediatamente fatto capire che avrebbero riconosciuto l'indipendenza del Montenegro, rimuovendo gli ostacoli sulla strada della nascita del nuovo Stato sovrano. Il primo Paese ad avere riconosciuto l'indipendenza del Montenegro è stata l'Islanda, l'8 giugno 2006[senza fonte].

Il 22 ottobre 2007 è stata promulgata ufficialmente la nuova Costituzione.[senza fonte]

Il 2 dicembre 2015 il Montenegro è stato invitato a entrare nella NATO[7] e, al termine dell'iter, il 28 aprile 2017 il parlamento ha ratificato l'adesione.[8]

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Geografia del Montenegro.

Morfologia[modifica | modifica wikitesto]

Il Montenegro è una regione montuosa costituita da alte montagne lungo i confini della Serbia meridionale e l'Albania, da un segmento del carso situato a ovest della penisola balcanica e da una stretta costa pianeggiante di solo 4 km. La pianura si ferma a nord, dove i fiumi dai monti Lovćen e Orjen confluiscono nelle bocche di Cattaro.

La vasta regione del carso montenegrino è situata a un'altitudine media di 1000 m s.l.m., raggiungendo sul monte Orjen, il più alto massiccio della catena, che raggiunge i 1894 m. Il punto più basso della regione carsica è la valle del fiume Zeta situata a circa 500 m sul livello del mare.

Le montagne del Montenegro sono tra i più aspri territori europei, che si elevano in media a più di 2000 m. Una delle cime più famose è il Bobotov Kuk appartenente alla catena del Durmitor, che raggiunge un'altezza di 2522 m. Le montagne montenegrine furono soggette a profonde erosioni durante l'ultimo periodo glaciale.

Clima[modifica | modifica wikitesto]

Il Montenegro ha un clima che sulla costa può definirsi mediterraneo, ma che assume caratteristiche sempre più continentali andando verso l'interno, con inverni freddi ed estati calde.

Società[modifica | modifica wikitesto]

Etnie[modifica | modifica wikitesto]

Mappa etnica del Montenegro nel 2011.

Composizione etnica secondo il censimento del 2011:

Numero totale %
Montenegrini 278 865 44,69
Serbi 178 110 29,02
Bosgnacchi 53 605 8,65
Albanesi 30 439 4,91
Musulmani 20 537 3,31
Rom 6 251 1,01
Croati 6 021 0,97
Altri 46 201 7,44
Totale 620 029 100
Composizione etnica
 
Montenegrini
  
44,69
Serbi
  
29,02
Bosgnacchi
  
8,65
Albanesi
  
4,91
Musulmani
  
3,31
Rom
  
1,01
Croati
  
0,97

I bosgnacchi sono concentrati maggiormente nel nord-est del Paese, nei comuni di Rožaje e Plav, la minoranza albanese è concentrata prevalentemente a sud-est, nella città costiera di Dulcigno.

Infine tra le minoranze si possono citare i dalmati croati (cattolici), che abitano soprattutto lungo le coste, particolarmente intorno alle Bocche di Cattaro. I rumení censiti in Jugoslavia sono soprattutto rom e sinti.

Nelle Bocche di Cattaro, (soprattutto nel capoluogo e a Perasto) e nella riviera di Budua, esiste pure una piccola comunità dalmata italofona, rappresentata ufficialmente dalla Comunità Nazionale Italiana del Montenegro,[9] in attesa di adesione all'Unione Italiana di Slovenia e Croazia, che conta circa 600 persone, delle quali circa 420 italofone.[10]

Al censimento del 2011 in tutto il Montenegro si sono dichiarati etnicamente italiani in 135.[11] Nello stesso censimento non vengono riportati dati riguardo ai madrelingua italiani; ci si limita a evidenziare che dei 135 suddetti, 45 hanno dichiarato di avere come propria madrelingua il montenegrino, venti il serbo, dieci il serbo-croato, tre il croato, tre hanno indicato una lingua regionale e uno l'inglese; ne restano quarantacinque che hanno dichiarato un'altra madrelingua e sette che non hanno voluto dichiarare nulla.

Lingue[modifica | modifica wikitesto]

Composizione linguistica al 2011.
Lingua Numero %
Serbo 265 895 42,88
Montenegrino 229 251 36,97
Bosniaco 33 077 5,33
Albanese 32 671 5,27
Romaní 5 169 0,83
Bosgnacco 3 662 0,59
Croato 2 791 0,45
Altri 47 513 7,68
Totale 620 029 100
Сomposizione linguistica
 
Serbo
  
42,88
Montenegrino
  
36,97
Bosniaco
  
5,33
Albanese
  
5,27
Rom
  
0,83
Bosgnacco
  
0,59
Croato
  
0,45

Le lingue ufficiali secondo la Costituzione (de iure) sono il montenegrino, il serbo, il bosniaco, l’albanese ed il croato, ma de facto le lingue più parlate sono il montenegrino ed il serbo. Di fatto due varianti della stessa lingua (serbo-croato) ed il montenegrino non viene considerato da alcuni linguisti come una lingua a sé stante; in queste due lingue, sia l'alfabeto latino sia quello cirillico sono ufficiali, ma viene utilizzato quasi esclusivamente quello latino.

Religioni[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Religioni in Montenegro.

La maggior parte della popolazione professa la religione cristiano-ortodossa, la maggioranza dei cui fedeli si riconosce nella Chiesa ortodossa serba, rappresentata dal metropolita del Montenegro e del Litorale (che anche detiene il titolo di arcivescovo di Cettigne), ma una minoranza segue la dissidente Chiesa ortodossa montenegrina. Alle istituzioni religiose sono garantiti tutti i diritti ed esse sono separate dallo Stato. Vi sono inoltre una considerevole minoranza di musulmani sunniti e una piccola comunità cattolica, divisa fra l'arcidiocesi di Antivari, il cui arcivescovo ha il titolo di primate di Serbia, e la diocesi di Cattaro, suffraganea dell'arcidiocesi di Spalato-Macarsca. Di seguito sono riportati i dati dell'ultimo censimento (2011):

Religione Numero %
Cristianesimo ortodosso 446 858 72,07
Islam 118 477 19,11
Cattolicesimo 21 299 3,44
Altri 27 756 5,38
Totale 620 029 100

Simboli[modifica | modifica wikitesto]

Il 12 luglio del 2004 il parlamento del Montenegro adottò una bandiera, un giorno nazionale e un inno nuovi. La festa nazionale del 13 luglio rievoca:

Il parlamento scelse, come inno nazionale, una delle più note canzoni folk montenegrine, "Oj, svijetla majska zoro" (Oh, splendente alba di maggio).

Diritti civili[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Diritti LGBT in Montenegro.

Ordinamento dello stato[modifica | modifica wikitesto]

Suddivisioni amministrative[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Comuni del Montenegro e Località del Montenegro.
Comuni del Montenegro

Il Montenegro è diviso in venticinque comuni (opstine); tutti (unica eccezione il comune di Zeta) prendono il nome dal loro capoluogo.

Città principali[modifica | modifica wikitesto]

Le principali città del Paese sono:

Istruzione e università[modifica | modifica wikitesto]

L'istruzione in Montenegro è regolata dal Ministero dell'istruzione e della scienza.

L'istruzione inizia nelle scuole materne. I bambini frequentano le scuole elementari (Osnovna škola) dai 6 ai 15 anni. L'istruzione elementare è gratuita e obbligatoria. Conclusa la "scuola di otto anni", gli studenti possono continuare la loro istruzione secondaria (Srednja škola), che dura quattro anni (tre anni per le scuole professionali).

Le tre tipologie di scuola secondaria sono:

  • Il ginnasio (Gimnazija) dura quattro anni e offre un'istruzione generale e ampia per preparare gli studenti all'università.
  • Le scuole professionali (Stručna škola) durano tre o quattro anni e specializzano gli studenti in determinati campi e offrono un'istruzione relativamente ampia.
  • Le scuole professionali (Zanatska škola) durano tre anni e si concentrano sulla formazione professionale.

In seguito l'istruzione di livello terziario si divide in facoltà di livello "Istruzione superiore" (Više obrazovanje) e "Istruzione superiore" (Visoko obrazovanje). Le scuole superiori (Viša škola) durano dai due ai quattro anni.[12].

In ambito universitario l'Università del Montenegro è stata fondata a Podgorica il 2 aprile 1974 [13].

Forze armate[modifica | modifica wikitesto]

La leva militare non è obbligatoria ed è possibile dai 18 anni di età. Dal 2010 il Montenegro partecipa alla missione Resolute Support della Nato[quale?] con un contingente di 17 soldati[senza fonte]. Nel settore della difesa è molto importante per il Paese la cooperazione internazionale poiché da solo non sarebbe in grado di sostenere le spese necessarie a garantire il funzionamento dell'esercito.[14]

Politica[modifica | modifica wikitesto]

Politica interna[modifica | modifica wikitesto]

Jakov Milatović, presidente della Repubblica di Montenegro dal 2023

La Costituzione del Montenegro descrive il Paese come uno Stato "democratico, civico ed ecologista di giustizia sociale, basata sullo stato di diritto."[15] Il Montenegro è una repubblica parlamentare unitaria, sovrana e indipendente che ha proclamato la sua nuova costituzione il 22 ottobre 2007.

Il potere legislativo è esercitato dall'Assemblea del Montenegro, parlamento unicamerale composto da 81 membri, eletti per un mandato di quattro anni. L'assemblea approva le leggi, ratifica i trattati, nomina il Primo Ministro, i ministri e i giudici di tutti i tribunali. Il Parlamento può sfiduciare il governo.

Il potere esecutivo è esercitato dal governo, guidato dal Primo Ministro e composto dai vice primi ministri e dai ministri. Il Primo Ministro, nominato dal Parlamento su proposta del Presidente, ha il compito di coordinare l'azione governativa e di presentare il programma del governo al parlamento, incluso l'elenco dei ministri. L'attuale Primo Ministro è Milojko Spajić.

Il presidente del Montenegro (attualmente Jakov Milatović) è il capo dello Stato, eletto direttamente dai cittadini per un periodo di cinque anni. Il Presidente rappresenta il Paese all'estero, convoca le elezioni per il Parlamento e propone al Parlamento candidati alla carica di Primo Ministro, presidente e giudici della Corte costituzionale. Il Presidente inoltre conferisce onorificenze e premi ed è membro del Consiglio supremo di difesa. La residenza ufficiale del presidente è nella città di Cetinje.

Politica estera[modifica | modifica wikitesto]

Il Montenegro è un membro delle Nazioni Unite, della NATO, dell'Organizzazione Mondiale del Commercio, dell'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa, del Consiglio d'Europa, dell'accordo centroeuropeo di libero scambio (CEFTA) dal 2007 ed è un membro fondatore dell'Unione per il Mediterraneo. La politica estera del Montenegro è orientata in senso filo-europeista all'interno del blocco atlantico, con la conclusione di alcuni accordi con gli Stati Uniti in materia di sicurezza, utilizzo delle infrastrutture e vigilanza contro la proliferazione di armi di distruzione di massa.

Rapporti con l'Unione europea[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Adesione del Montenegro all'Unione europea.

Nel 2007 il Montenegro firma l'Accordo di stabilizzazione e associazione (ASA). In seguito il Montenegro ha presentato la domanda di adesione all'Unione Europea il 15 dicembre 2008. Nella riunione del 17 dicembre 2010 il Consiglio europeo ha deciso di concedere al Montenegro lo status di Paese candidato. Il 29 giugno 2012 il Consiglio europeo avvia ufficialmente i negoziati di adesione[16]. Il suo ingresso nell'UE è previsto per il 2025[senza fonte].

Dal 19 dicembre 2009 il regime dei visti dell'area Schengen è stato modificato, permettendo ai cittadini montenegrini di entrare nei venticinque Paesi Schengen dell'UE (oltre a Islanda, Norvegia e Svizzera) senza visto[senza fonte].

Rapporti internazionali[modifica | modifica wikitesto]

Il 22 giugno 2006 il Consiglio di Sicurezza dell'ONU avallò all'unanimità la richiesta di adesione presentata dal Governo montenegrino, conseguentemente il 28 giugno 2006 con un'apposita risoluzione dell'Assemblea generale, il Montenegro è stato ufficialmente accolto in seno al consesso mondiale delle nazioni, divenendo così il 192° membro effettivo dell'ONU.

Il 19 gennaio 2007 il Paese è entrato nel Fondo Monetario Internazionale[senza fonte].

Il 9 ottobre 2008 il Montenegro riconosce il Kosovo come Stato indipendente[senza fonte].

Nel 2015 viene formalmente invitato a entrare nella NATO, nel 2016 terminano i negoziati e il 28 aprile 2017 il Paese diventa ufficialmente il 29° membro dell'Alleanza Atlantica.

Economia[modifica | modifica wikitesto]

Politica monetaria[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Eurizzazione.
Il Montenegro usa l'Euro come moneta corrente.

Anche se non appartiene all'Unione europea, il Montenegro adotta unilateralmente l'Euro come valuta ufficiale dal 1999. Tale circostanza deriva dal fatto che il Montenegro, all'epoca della presidenza di Milošević, voleva determinare la propria politica economica in modo indipendente dalla Serbia. Di conseguenza aveva adottato il marco tedesco nel 1996 e, successivamente, l'Euro. In tal modo il Paese ha ottenuto la libertà economica con una moneta stabile e si è aperto agli investimenti stranieri.[17]

Energia[modifica | modifica wikitesto]

Ultimamente in linea con i principi guida dettati dall'Unione europea il Ministro dello Sviluppo Economico e dell'Energia del Montenegro Branimir Gvozdenović, annuncia l'approvazione di un piano programmatico che costituirà "una strategia energetica chiara, perfettamente coerente con gli standard internazionali che garantiscono la produzione di energia, vitale per sviluppo economico del Paese". Gvozdenović ha infatti spiegato che tale piano di azione sarà implementato nei prossimi quattro mesi, affidando le attività di realizzazione e monitoraggio alla società slovena Korona, in collaborazione con la UNID. In particolare, il piano energetico del Montenegro prevede lo stanziamento di più di 2 miliardi di euro per la realizzazione di un gruppo di mini-centrali idroelettriche sui 43 corsi d'acqua sul territorio montenegrino, oltre alla costruzione di un secondo blocco nella centrale a carbone di Plevlja e altre 4 turbine in quella idroelettrica di Morača, per raggiungere così un potenziale energetico addizionale di 407 GWh all'anno.[senza fonte]

Turismo[modifica | modifica wikitesto]

Patrimoni dell'umanità UNESCO: Durmitor e la gola del fiume Tara, la città vecchia di Cattaro e le Bocche di Cattaro. Tuttavia questi siti attualmente non sono inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale perché il Montenegro deve ancora ratificare la World Heritage Convention dell'UNESCO.

Nel 2005 il Montenegro ha avuto un incremento di visitatori pari al 16,6% rispetto all'anno precedente, con un incremento di visitatori stranieri del 44,6%. I siti più visitati sono localizzati intorno alle coste. Il più alto numero di visitatori proviene dalla Bosnia ed Erzegovina (5,71% del totale) mentre gli italiani rappresentano l'1,39% (dati forniti da Monstat).

Trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Aeroporti[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Aeroporti in Montenegro.

Ferrovie[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Željeznica Crne Gore.

Totale: 250 km, tutti a scartamento ordinario[senza fonte].

La spina dorsale del sistema ferroviario montenegrino è la spettacolare Belgrado - Antivari, interamente elettrificata e con numerosi gallerie e viadotti.

La ferrovia Podgorica-Nikšić è in fase di elettrificazione e riattivazione[a quale periodo si riferisce?].

La ferrovia Podgorica-Scutari è allo stato presente utilizzata solo da treni merci[cosa si intende per stato presente?].

Collegamenti diretti con gli Stati adiacenti[modifica | modifica wikitesto]

Strade[modifica | modifica wikitesto]

Mappa delle attuali e delle due previste autostrade del Montenegro Antivari-Boljare (rosso) e Adriatica Ionica (blu).

L'infrastruttura stradale del Montenegro non è ancora agli standard europei occidentali. La costruzione di nuove autostrade è considerata una priorità nazionale, in quanto sono importanti per lo sviluppo economico regionale uniforme e lo sviluppo del Montenegro come una destinazione turistica attraente.[18][19][20]

Le attuali strade europee che attraversano il Montenegro sono la E65 e la E80.

Inoltre, è in fase di costruzione l'autostrada Antivari-Boljare la cui realizzazione è stata affidata nel 2014 all'azienda statale cinese China Road and Bridge Corporation. Tuttavia, l'autostrada non è ancora stata portata a termine e il progetto ha suscitato aspre critiche per via dell'enorme indebitamento del Montenegro verso la Cina, cui deve un miliardo di euro.[21]

Ambiente[modifica | modifica wikitesto]

Attualmente (2009) i parchi nazionali del Montenegro sono quattro:[22]

Il Paese ha adottato una tassa ecologica per ogni autoveicolo straniero che entra nel proprio territorio.[23]

Cultura[modifica | modifica wikitesto]

Patrimoni dell'umanità[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Patrimoni dell'umanità del Montenegro.

Alcuni siti del Montenegro sono stati iscritti nella Lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.

Arte[modifica | modifica wikitesto]

Per quanto concerne l'arte montenegrina tra il XIX e il XX secolo spicca la figura del pittore Pietro Pocek, naturalizzato italiano: tra il XX il XXI secolo si afferma la figura dell'artista Miodrag Đurić.

Letteratura[modifica | modifica wikitesto]

Una letteratura montenegrina si afferma nel XIX secolo con il poeta-principe montenegrino Petar II Petrović-Njegoš, autore del poema nazionale montenegrino: Serto della montagna.

Nel XX secolo invece prevale una letteratura di stampo sociale. Tra gli scrittori che si distinsero nel XX secolo possiamo ricordare Borislav Jovanović. Nel XXI secolo spicca la figura di Andrej Nikolaidis[24], che con il romanzo Sin è stato il primo scrittore montenegrino a vincere il Premio letterario dell'Unione europea 2011.

Musica[modifica | modifica wikitesto]

In campo musicale si sono distinti, tra gli altri, il gruppo musicale degli Highway e Stevan Faddy.

Sport[modifica | modifica wikitesto]

Pallanuoto[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Nazionale di pallanuoto maschile del Montenegro.

Lo sport in cui il Montenegro eccelle è la pallanuoto: la Nazionale di pallanuoto maschile del Montenegro ha vinto gli Europei 2008 (all'esordio) e la FINA Water Polo World League 2009. In quattro edizioni dei giochi olimpici è arrivato tre volte quarto.

Calcio[modifica | modifica wikitesto]

Al suo primo importante impegno, la nazionale di calcio montenegrina è stata inserita nel girone, assieme all'Italia, per le qualificazioni ai mondiali in Sudafrica del 2010 e ha chiuso al quarto posto con una vittoria, sei pareggi e tre sconfitte. Alle successive qualificazioni per Euro 2012 ha colto invece lo spareggio play-off poi perso contro la Repubblica Ceca.

Pallacanestro[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Nazionale di pallacanestro del Montenegro.

Pallamano[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Nazionale di pallamano femminile del Montenegro.

Pugilato[modifica | modifica wikitesto]

Per quanto concerne il pugilato da ricordare l'affermazione di Dejan Zlatičanin [25], campione del mondo dei pesi leggeri WBA, nel 2016.

Giochi olimpici[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Montenegro ai Giochi olimpici.

L'unica medaglia olimpica vinta dal Montenegro è la medaglia d'argento da parte della Nazionale di pallamano femminile del Montenegro, a Londra 2012.

Tradizioni[modifica | modifica wikitesto]

Gastronomia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Cucina montenegrina.

La gastronomia del Montenegro si basa sulle verdure, la carne e il pesce e sugli ingredienti tipici della cucina mediterranea, come l'olio d'oliva. Vista la sua posizione geografica, la sua cucina è inoltre fortemente influenzata dai paesi dell'Europa dell'est. La carne gioca un ruolo fondamentale nella dieta montenegrina, soprattutto nel nord, dove si utilizzano molto i frutti di bosco, le erbe aromatiche e i funghi spontanei. La carne si cucina secondo il metodo tradizionale dell'ispod, che consiste in cuocerla sotto la brace. Nelle regioni centrali e nel sud predomina il pesce: la carpa e la trota affumicate sono alcune delle delizie più ricercate, così come il granchio dello Skadar.

I piatti rappresentativi del Montenegro sono:

  • agnello bollito
  • kajmak (crema di latte lasciata bollire e salata, successivamente trasformata in formaggio)
  • skakavica (piatto a base di pesce marinato con cavolo bianco, olio d'oliva e limone)
  • domaca kobasica na zaru (salsicce fatte in casa arrostite nel forno a legna)
  • projanica (una torta salata preparata con formaggio fresco, uova e farina)

Tra le bevande tipiche del Montenegro spiccano i suoi vini:

  • il morbido vino rosso di Vranac
  • il raffinato Merlot
  • il vino bianco Krstac
  • la Rakija (una grappa fatta in casa e distillata dalla prugna)
  • la birra locale di Nikšić

Festività nazionali[modifica | modifica wikitesto]

Data Nome Significato
21 maggio Giorno della Indipendenza Giorno del Referendum sull'indipendenza del Montenegro del 2006.
13 luglio Festa nazionale del Montenegro Giorno del riconoscimento da parte del Congresso di Berlino del Montenegro come Stato indipendente, nel 1878.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Estimated number of population on 1. January, su monstat.org. URL consultato il 12 gennaio 2024.
  2. ^ L'Euro è stato adottato unilateralmente, anche se il Montenegro non fa ufficialmente parte dell'Eurozona.
  3. ^ Dati dal Fondo Monetario Internazionale, novembre 2020
  4. ^ Tasso di fertilità nel 2011, su data.worldbank.org. URL consultato il 12 febbraio 2013.
  5. ^ Franz Petter, Compendio geografico della Dalmazia con un'appendice sub Montenero, Battara, 1834. URL consultato il 12 settembre 2022.
  6. ^ Le Tre Venezie on-line - Il Veneto nel Cattaro, su www.letrevenezie.net. URL consultato il 12 settembre 2022.
  7. ^ Valentina Santarpia, La NATO sfida la Russia e invita il Montenegro, in corriere.it, 2 dicembre 2015. URL consultato il 2 aprile 2017.
  8. ^ Sergio Rame, Ratificata l'adesione alla Nato: il Montenegro ora sfida Mosca [collegamento interrotto], in ilGiornale.it, 28 aprile 2017. URL consultato il 28 aprile 2017.
  9. ^ Krsto Babić, Montenegro, agli italiani riconosciuta l'autoctonia, su editfiume.info, La Voce, 28 febbraio 2017. URL consultato il 3 ottobre 2018 (archiviato dall'url originale il 3 ottobre 2018).
  10. ^ Lucia Bellaspiga, Balcani. Noi, italiani in Montenegro, su avvenire.it, Avvenire, 14 maggio 2015. URL consultato il 3 ottobre 2018.
  11. ^ (ENSR) Census of Population, Households and Dwellings in Montenegro 2011 (PDF), su monstat.org, Montenegro Statistical Office, 12 luglio 2011. URL consultato il 3 ottobre 2018.
  12. ^ Strutture dei sistemi educativi europei 2016/2017 (PDF), su eurydice.indire.it, p. 44.
  13. ^ https://www.nusct.net/the-university-of-montenegro-univerzitet-crne-gore/
  14. ^ Montenegro - Atlante geopolitico, su treccani.it.
  15. ^ Ustav Crne Gore (PDF), su skupstina.me. URL consultato l'11 settembre 2010 (archiviato dall'url originale il 26 marzo 2010).
  16. ^ Via libera negoziati adesione con Montenegro, su ANSA.
  17. ^ (EN) Montenegro's euro challenge, 3 gennaio 2002. URL consultato il 12 settembre 2022.
  18. ^ Krsto Babić, La voce del popolo - Autostrada adriatico-ionica: il tracciato esclude Ragusa, su editfiume.com. URL consultato il 6 aprile 2016 (archiviato dall'url originale il 19 aprile 2016).
  19. ^ Flavio Pigozzo, Bih-Montenegro: interesse per l'autostrada adriatico-ionica, su infomercatiesteri.it, 12 ottobre 2015. URL consultato il 6 aprile 2016.
  20. ^ Montenegro approva memorandum d'intesa per autostrada adriatico-ionica, su agenzianova.com, 11 ottobre 2014. URL consultato il 6 aprile 2016.
  21. ^ Giorgio Fruscione, Montenegro: l’insostenibile leggerezza del debito, su ISPI, 19 aprile 2021. URL consultato il 27 aprile 2021.
  22. ^ (EN) Sito ufficiale dei parchi nazionali del Montenegro Archiviato il 15 agosto 2009 in Internet Archive.
  23. ^ Informazione tratta dal sito Viaggiare Sicuri Archiviato il 27 novembre 2009 in Internet Archive.
  24. ^ https://euprizeliterature.eu/author/andrej-nikolaidis
  25. ^ https://www.wopa-plus.com/en/stamps/product/&pid=45184&origin=tid-9

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Giulio Vignoli, La vicenda italo-montenegrina. L'inesistente indipendenza del Montenegro nel 1941, 3ª ed., Genova, ECIG, 2004, ISBN 88-7545-944-4.
  • Bato Tomašević, Montenegro. Attraverso una saga familiare, la nascita e la scomparsa della Jugoslavia, tradotto e compendiato da Stefano Petrović, Trieste, Lint Editoriale, 2009, ISBN 978-88-8190-252-1.
  • Antun Sbutega, Storia del Montenegro. Dalle origini ai giorni nostri, a cura di Maurizio Serio, prefazione di Roberto Valle, Soveria Mannelli (CZ), Rubbettino, 2007, ISBN 978-88-498-1489-7.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN149551124 · BAV 497/1378 · LCCN (ENn81032743 · GND (DE4040163-7 · BNE (ESXX4575551 (data) · BNF (FRcb11986624m (data) · J9U (ENHE987007554907205171 · NDL (ENJA01072580 · WorldCat Identities (ENlccn-n81032743